S&F_scienzaefilosofia.it

S&F_n. 24_2020

IN RICORDO DI PIETRO GRECO

Proprio mentre andavamo online è arrivata la notizia della prematura scomparsa di Pietro Greco.

Pietro era un amico. Era un grande intellettuale e un uomo buono. Ed era un pilastro della nostra rivista. Di più, ne è stato il promotore: S&F_ nasce, nel 2009, all’interno di SciCam (Percorsi della Scienza in Campania), uno dei tantissimi progetti animati dalla sua spinta generosa e inesauribile.

Accanto a Scienza&Società, Pietro ci propose di avviare una rivista di Scienza&Filosofia. Ci aiutò moltissimo nel contattare gran parte del Comitato Scientifico e il primo numero fu ospitato proprio nel portale SciCam. Ha scritto diversi articoli per S&F_, tutti ammirevoli perché dettati da una grande consapevolezza e da un grande, grandissimo amore per la scienza e la disseminazione scientifica.

Ci occupavamo di filosofia e sentivamo l’urgenza di proiettarci nel mondo. Incontrare Pietro fu anche per questo un dono straordinario: nessuno come lui avrebbe potuto mostrarci quanto delle domande della filosofia fosse nascosto nelle risposte della scienza. Con l’umiltà dei grandi ci trasmise la consapevolezza di dovere intraprendere un percorso, di dare inizio a un’avventura necessaria, e lo fece facendo sentire necessari noi stessi per il solo fatto di meritare il suo entusiasmo.

Grazie Pietro e riposa in pace.

Noi possiamo solo dedicarti questo numero e tutti quelli che verranno

Paolo, Cristian e tutti gli amici di S&F_

Sfoglia il pdf del numero 24.