S&F_scienzaefilosofia.it

Gallery di Riccardo Fissore S&F_n. 30_2023

 

 

Riccardo Fissore

 

torinese, classe '83.

Frequenta l’Atelier di pittura “ImparalArte” , di Amelia Alba Argenziano, a Rivoli (TO), dal 2004.

Il lavoro in ambito sociale e l’interesse per la politica lo portano, da subito, a inserire questi temi nei suoi dipinti, alternando simbologie e messaggi critici e sarcastici per raccontare il tempo in cui vive.

Negli anni successivi, le sue opere appaiono sempre più legate alle tematiche personali e introspettive, diventando quasi una sorta di seduta terapeutica o di diario; in quest’ultimo le immagini creano un ponte con lo spettatore, che riesce così a decifrare stati d’animo, paure e riflessioni rispetto quotidianità che vive l’autore.

Il nucleo, il linguaggio espressivo di tutta la sua attività artistica resta il Surrealismo: un surrealismo moderno, che propone e dispone sulle tele il tempo in cui vive.

Parla però anche di un passato, nel quale lo spettatore “assiste” ad un universo completamente definito e minuziosamente dipinto; esso però sembra non avere una corrispondenza nella sfera del raziocinio: le immagini a pennello proposte vengono decontestualizzate e riassemblate, poi, all’interno di un contesto, a tratti, paradossale, che come missione ha quella di indurre a riflettere.

inunmondosurreale@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *